Zalando
Dichiarazione sulla tutela dei dati

Aggiornamento:
05/2018
Versioni precedenti
Versioni precedenti PDF

La presente dichiarazione sulla tutela dei dati vi da un visuale sul trattamento dei vostri dati presso Zalando. Essa vale per tutti i siti web, app e altri servizi e prestazioni offerti da Zalando.

Come leggere la presente dichiarazione sul trattamento dei dati: Vi offriamo diversi modi di leggere la presente dichiarazione sul trattamento dei dati. In questa sezione, anzitutto, trovate alcune informazioni fondamentali. In seguito abbiamo suddiviso la presente dichiarazione sul trattamento dei dati in capitoli in base ai temi per voi interessanti. Se siete già "esperti", con il presente menù di navigazione potete consultare direttamente i singoli capitoli.

Selezione capitoli

A ogni capitolo abbiamo fatto precedere un breve testo introduttivo. In esso riassumiamo brevemente il contenuto del capitolo. Se volete quindi avere una rapida visione di tutti i trattamenti dei dati vi consigliamo di leggere i testi introduttivi. Se volete conoscere i dettagli potete cliccare su "leggere di più" sotto il relativo testo introduttivo. Vi verrà mostrato il contenuto integrale del capitolo.

Dove possibile abbiamo rinunciato a riferimenti nel testo. A questo modo ricevete le informazioni in modo completo in qualsiasi capitolo vi troviate. Ciò comporta che, se leggete la dichiarazione sul trattamento dei dati dall’inizio alla fine, ci saranno dei passaggi che si ripetono. Non abbiamo potuto evitare tutti i riferimenti nel testo. Ad esempio abbiamo raggruppato tutti i trattamenti specifici dati per paesi in un solo capitolo e facciamo riferimento a tale capitolo, quando vi sono trattamenti dati specifici per paese.

Per quali offerte e servizi vale la presente dichiarazione sul trattamento dei dati: Il tipo e le modalità di trattamento dei dati svolti da Zalando sono simili per la maggior parte delle nostre offerte. Quindi la presente dichiarazione sul trattamento dei dati vale per tutti i servizi e prestazioni che offriamo ai nostri clienti in Europa. Ciò vale indipendentemente dalla piattaforma nella quale offriamo il servizio: sito web, app, in punti vendita, al telefono, in manifestazioni oppure tramite social network. Per maggiore semplicità in questi "casi normali" usiamo il termine "servizi".

Ci sono però anche servizi, per i quali trattiamo i vostri dati in altro modo o per altri scopi. Ciò può dipendere dal tipo di servizio oppure da requisiti in funzione del paese. Quando ci riferiamo a questi casi (quindi "deroghe dal caso normale") parliamo di "specifici del servizio" oppure "specifici del paese".

Infine occorre tenere conto del fatto che Zalando non è una sola impresa. Zalando è un gruppo e quindi è formata da numerose imprese. Non ognuna di esse offre tutti i servizi o svolge tutti i trattamenti dei dati. Per semplicità nel seguito sono elencate solo le imprese del gruppo Zalando che effettivamente hanno a che fare con il trattamento dei vostri dati. Se nel seguito parliamo di "Zalando" oppure di "noi" intendiamo dire le aziende rispettivamente responsabili del gruppo Zalando.

Cosa venite a sapere con la presente dichiarazione sul trattamento dei dati:

  • Quali dati vengono memorizzati da Zalando.
  • Cosa facciamo con questi dati e a cosa sono necessari.
  • Quali diritti di tutela dei dati e quali possibilità di scelta avete a disposizione.
  • Quali tecnologie e quali dati impieghiamo per la personalizzazione e l’adeguamento dei nostri servizi e contenuti usiamo per offrirvi un’esperienza di shopping sicura, semplice, senza interruzioni e individuale.
  • Quali tecnologie e quali dati impieghiamo per la pubblicità, comprese le tecnologie di tracking.

Se avete domande sulla presente dichiarazione sul trattamento dei dati o in generale sul trattamento dei dati presso Zalando potete rivolgervi in qualsiasi momento al nostro Responsabile del trattamento dati oppure al Servizio clienti Zalando.

1. Quali dati vengono trattati da Zalando?

Zalando offre diversi servizi di cui potete fruire in diversi modi. A seconda che prendiate contatto con noi online, al telefono, di persona o in altro modo entrano in gioco dati diversi da fonti diverse. Molti dei dati che trattiamo ci vengono comunicati da voi stessi mentre fate uso dei nostri servizi, ad esempio quando entrate in contatto con noi e vi registrate indicando il vostro nome, indirizzo email o indirizzo. Riceviamo però anche dati tecnici sugli apparecchi e sull’accesso che vengono rilevati automaticamente durante l’interazione con i nostri servizi. Questi potrebbero riferirsi al tipo di apparecchio che utilizzate. Rileviamo ulteriori dati sulla base di analisi che svolgiamo (ad esempio nell’ambito di ricerche di mercato o nella valutazione di clienti). Eventualmente riceviamo anche dati di terzi su di voi, per esempio servizi di informazione economica o agenzie di servizi di pagamento.

1.6 Comunicazioni, contenuti di colloqui

Se comunicate con noi o con altri utenti telefonicamente, per posta, tramite servizi di social media, moduli di contatto o in altro modo in merito ai nostri prodotti (p. es. valutazioni di prodotti) o altri temi, rileviamo il contenuto delle vostre comunicazioni.

Eventualmente trasmettiamo le vostre comunicazioni agli uffici incaricati del vostro tema, eventualmente imprese nostre partner o produttori. Nel caso di una eventuale trasmissione a un’altra azienda (p. es. se ci date feedback al produttore di un prodotto) avete naturalmente la possibilità di comunicarci che desiderate che i vostri dati vengano utilizzati solamente da Zalando. In tal caso non trasmetteremo la vostra comunicazione, o la trasmetteremo solo senza i dati personali, all’ufficio competente, se il vostro quesito può essere evaso in tal modo.

Qualora ci trasmettete comunicazioni destinate ad altri utenti tramite gli spazi a questo scopo predisposti (p. es. valutazioni di prodotti) queste possono venire da noi pubblicate nell'ambito dei nostri servizi.

Registrazione di colloqui telefonici

Registriamo colloqui telefonici, ad esempio con la nostra hotline, solo se ci date il permesso di farlo e solo agli scopi compresi nel vostro consenso (p. es. controllo qualità, formazione). Naturalmente il consenso alla registrazione di colloqui è volontario. Potete revocare in qualsiasi momento il vostro consenso con effetto per il futuro, per esempio chiedendo al dipendente di interrompere la registrazione. Trovate ulteriori informazioni alla voce "Quali diritti di tutela dei dati ho?".

Per la comunicazione con i clienti e utenti Zalando usa anche le offerte di social network come ad esempio Facebook, Instagram o Twitter. Usiamo queste piattaforme di comunicazione per offrivi, oltre ai nostri canali di comunicazione, ulteriori possibilità di contatto e informazione. Per favore tenete conto però che noi non abbiamo possibilità di intervenire sulle condizioni di fruizione dei social network e dei servizi da essi offerti e che abbiamo un influsso limitato sul loro trattamento dati. Vi preghiamo quindi di verificare accuratamente quali dati personali ci trasmettete tramite social network. Non abbiamo alcuna possibilità di influenzare il comportamento dei gestori dei social network, di altri utenti o di terzi che eventualmente collaborano con i gestori dei social network oppure che fanno uso dei loro servizi.

1.7 Dati dei social network

Eventualmente nei servizi di Zalando sono integrate funzioni di social network. Questi potrebbero essere servizi di messaggistica e cosiddetti social plug-in o social login come "Registrarsi tramite Facebook". Se attivate o utilizzate questi servizi e siete membro del rispettivo social network riceviamo dati dai rispettivi gestori tramite i quali potete eventualmente essere identificati. Normalmente riceviamo i seguenti dati dai social network:

  • i vostri dati pubblici di profilo depositati presso il social network (p. es. nome, profilo);
  • dati sul tipo di apparecchio da voi usato;
  • l’ID del profilo presso il rispettivo social network (p. es. ID Facebook).

Peraltro, senza il vostro consenso, non riceviamo dati che permettano la vostra identificazione o di prendere contatto con voi da gestori di social network.

In relazione alla pubblicità tramite sociale network di regola riceviamo solamente informazioni connesse all’interesse e dati demografici generali per l’efficacia dei nostri annunci. Ad esempio che un uomo residente a Berlino, con età compresa tra i 25 e i 34 anni, con interessi abbigliamento e acquisti ha cliccato un determinato nostro annuncio. Questi dati e valutazioni provengono dal rispettivo gestore del social network.

Per maggiori informazioni vedere le disposizioni per la fruizione e gli avvisi sulla tutela dei dati del rispettivo gestore.

Per favore tenere conto anche degli avvisi sul trattamento dei dati di social network in relazione a funzioni con social network alla voce "Informazioni su siti web e app".

Attualmente Zalando impiega il servizio di messaggistica di Facebook e social plug-in/login dei seguenti social network:

  • Facebook Inc., 1601 S. California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA ("Facebook"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Facebook: Avvisi tutela dati di Facebook.
  • Twitter Inc., 795 Folsom St., Suite 600, San Francisco, CA 94107, USA ("Twitter"). Qui trovate il link per la dichiarazione sul trattamento dei dati di Twitter: Avvisi tutela dati di Twitter.
  • Pinterest Inc., 635 High Street, Palo Alto, CA, USA („Pinterest“). Den Link zur Datenschutzerklärung von Pinterest finden Sie hier: Avvisi tutela dati di Pinterest.

1.8 Dati di ubicazione

Per determinati scopi, durante la fruizione dei nostri servizi, rileviamo anche i dati attuali di ubicazione del vostro apparecchio. In tale contesto impieghiamo due diverse tecnologie.

Se avete dato la vostra approvazione ai servizi di localizzazione del vostro apparecchio in una app, un sito web o in un altro servizio online di Zalando, Zalando tratta i dati di ubicazione rilevati dal vostro apparecchio e messi a nostra disposizione per mettervi a disposizione servizi connessi all’ubicazione.

Esempio

Con alcune delle nostre app potete farvi mostrare negozi nelle vostre vicinanze o farvi proporre prodotti adeguati alla vostra attuale ubicazione.

Se consentite a una app Zalando di accedere ai servizi di localizzazione del vostro apparecchio, eventualmente la vostra ubicazione viene trasmessa regolarmente a noi (p. es. anche se in quel momento non utilizzate la app). Ciò serve a migliorare l’esperienza di fruizione, ad esempio caricando più velocemente i contenuti riferiti all’ubicazione se usate la app nella vostra ubicazione oppure per visualizzare delle comunicazioni push basate sull’ubicazione. Non usiamo tali dati per comporre profili degli spostamenti. In caso di necessità ricevete ulteriori informazioni in relazione al servizio basato sull’ubicazione.

Inoltre rileviamo anche dati di ubicazione rilevati dall’indirizzo IP del vostro apparecchio (fino a livello della città). A tale scopo si utilizza un indirizzo IP accorciato a tre cifre e anonimizzato. Esso non può essere utilizzato per identificare la vostra connessione internet oppure il vostro apparecchio.

Cosa è un indirizzo IP?

A ogni apparecchio connesso con internet deve essere conferito un codice a più cifre univoco (esempio: 193.99.144.85). Questo codice si definisce indirizzo IP.

Le prime tre cifre dell’indirizzo IP normalmente sono quelle abbinate alla regione o a un determinato provider internet. Quindi dall’indirizzo IP si può leggere approssimativamente l’ubicazione della vostra connessione internet.

Questo procedimento (la cosiddetta geolocalizzazione) viene impiegato da noi e da molti altri online-shop, ad esempio, per la prevenzione dalle frodi per identificare ordini sospetti (in determinate situazioni può risultare sospetto se voi trasmettete ordini tramite il vostro conto cliente da un indirizzo IP di un paese dal quale non avete mai fatto ordinazioni).

1.9 Foto e altri contenuti personali

Con alcune delle nostre applicazioni specifiche per determinati servizi potete compartire con noi o altri utenti foto o altri contenuti personali, comunicare con noi o con altri utenti oppure personalizzare servizi (p. es. caricando una foto sul profilo, usare la ricerca foto della app di Zalando o se comunicate con uno stilista).

1.10 Dati per azioni e indagini d’opinione

Se prendete parte a un’offerta proposta da Zalando (p. es. un gioco a premi) o un’indagine d’opinione (p. es. indagini sulla soddisfazione del cliente nell'ambito di ricerche di mercato), vi preghiamo di indicare dati sulla vostra persona.

Ad esempio in un gioco a premi normalmente vi chiediamo il vostro nome e il vostro indirizzo email, per potervi contattare in caso di una vincita e per assicurare che ogni partecipante possa prendere parte solo una volta al gioco a premi.

In alcune azioni e indagini vi possiamo chiedere anche ulteriori dati. Ciò può essere il caso se svolgiamo un’azione in collaborazione con un partner e il partner necessita di informazioni su di voi per potervi mettere a disposizione la vincita. In tali casi vi informiamo sempre separatamente sui dati richiesti e sul loro uso presso di noi.

1.11 Richieste di impiego

Per ricevere ed elaborare richieste di impiego le aziende del gruppo Zalando si appoggiano al sistema di gestione centrale delle richieste di impiego di Zalando SE.

Per accedere al portale web del sistema di gestione centrale delle richieste di impiego di Zalando: https://jobs.zalando.com/. Il sistema di gestione centrale delle richieste di impiego di Zalando ha avvisi specifici del servizio sul trattamento dei dati, che potete richiamare al seguente link: [https://jobs.zalando.com/en/privacy-policy/].

1.12 Dati di apparecchio e accesso

Durante la fruizione di servizi online e mobili è inevitabile che si formino dati tecnici e che essi vengano trattati per poter mettere a disposizione le funzioni e visualizzare i contenuti offerti sul vostro apparecchio. Noi definiamo tal categoria di dati "dati di apparecchio e accesso". I dati di apparecchio e accesso si formano durante ogni uso di un servizio online e mobile. Non fa differenza chi sia l’offerente di tale servizio. Dati di apparecchio e accesso si formano durante l’uso di:

  • siti web;
  • app;
  • newsletter email (vale a dire quando la vostra interazione newsletter viene rilevata);
  • servizi basati sull’ubicazione.

Zalando rileva, da una parte, dati di apparecchio e accesso di servizi online e mobili, offerti da Zalando stessa (p. es. shop Zalando). Inoltre Zalando può rilevare dati di apparecchio e accesso di servizi online e mobili proposti da altre aziende, se queste sono partner di Zalando o se prendono parte alle stesse reti pubblicitarie online (p. es. la "rete pubblicitaria Google"). Trovate ulteriori informazioni alla voce "Come Zalando usa i miei dati per pubblicità?".

I dati di apparecchio e accesso comprendono le seguenti categorie:

  • informazioni generali sull’apparecchio, come dati sul tipo di apparecchio, sulla versione di sistema operativo, sulle impostazioni della configurazione (p. es. impostazione della lingua, autorizzazioni di sistema), sulle impostazioni della connessione internet (p. es. nome della rete di telefonia mobile, velocità della connessione) e sulle app impiegate (p. es. nome e versione dell’app.)
  • dati di identificazione (ID), come ID di sessione, cookie-ID, numeri di serie univoci degli apparecchi (p. es. ID pubblicitario di Google, Apple Ad-ID), ID di conti di offerenti terzi (per quanto voi utilizziate social plug-in o social-login o il pagamento tramite PayPal) e altre comuni tecnologie internet, per poter riconoscere il vostro webbrowser, il vostro apparecchio o una determinata installazione di app.
Esempio

Se attivate il servizio di comunicazione push di un’applicazione Zalando, per l’identificazione vi viene conferito in push-ID generato a caso e univoco. Successivamente trasmettiamo il push-ID insieme alla comunicazione push diretta a voi al push-server, in modo che esso la possa indirizzare all’apparecchio giusto, cioè il vostro.

  • Dati di accesso che app e browser web trasmettono automaticamente a ogni accesso online su server web e banche dati (nell'ambito del cosiddetto HTTP-request). Si tratta di informazioni standardizzate riguardo i contenuti richiesti (p. es. nomi e tipo di file di un file richiamato) come anche ulteriori informazioni sull’accesso al server (come p. es. quantità di dati trasmessa e codici anomalia), sul vostro apparecchio (come p. es. tipo dell’apparecchio, sistema operativo, versioni software, identificazioni dell’apparecchio, indirizzo IP, la pagina visitata precedentemente e l’orario dell’accesso).

2. A che scopo Zalando usa i miei dati?

Zalando tratta i vostri dati nel rispetto di tutte le leggi applicabili della tutela dei dati. Ciò facendo ci atteniamo ovviamente ai principi del diritto della tutela dei dati per il trattamento di dati personali. Quindi per principio trattiamo i vostri dati solo agli scopi spiegati nella presente dichiarazione sul trattamento dei dati e dichiarati al momento del loro rilevamento. Questi sono in prima linea lo svolgimento dell’acquisto e la messa disposizione, personalizzazione e sviluppo come anche la sicurezza del nostro servizio. Oltre a ciò utilizziamo i vostri dati nell'ambito delle rigorose norme tedesche e comunitarie del diritto alla tutela dei dati ma anche per altri scopi, come lo sviluppo di prodotti, la ricerca scientifica (in particolare nei settori dell’apprendimento automatico, dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento profondo) e la ricerca di mercato per l’ottimizzazione di processi commerciali, l’impostazione adeguata alla necessità dei nostri servizi come anche la pubblicità personalizzata.

3. Servizi personalizzati

Lo sviluppo e la messa a disposizione di funzionalità e servizi personalizzati per noi ha la massima priorità. Indipendentemente dal luogo, dall’orario e dal tipo di apparecchio utilizzato vi offriamo un’esperienza di shopping individuale e un’offerta definita in base ai vostri interessi individuali. Il trattamento dei vostri dati per la personalizzazione dei nostri servizi presso Zalando è una parte integrale dei servizi.

4. Informazioni su siti web e app

Utilizziamo i vostri dati per la messa a disposizione dei siti web e delle app Zalando. Oltre ai dati di apparecchio e accesso, che si formano durante ogni utilizzo di questi servizi, il tipo di dati trattati e lo scopo del trattamento dipendono in particolare da come utilizzate le funzioni e i servizi messi a disposizione tramite i nostri servizi. Inoltre utilizziamo i dati che si formano durante l’utilizzo dei nostri servizi per scoprire come viene utilizzata la nostra offerta online. Utilizziamo tali informazioni tra l’altro nell'ambito della personalizzazione dello shopping, per migliorare i nostri servizi come anche per la pubblicità personalizzata.

5. Newsletter

Vi offriamo diversi servizi di newsletter. Ricevete informazioni sui temi trattati nei singoli newsletter e altri avvisi al momento della registrazione al servizio newsletter. Inoltre vi sono anche newsletter specifici di servizi, che sono una componente integrante di uno specifico servizio. Ad esempio ricevete il Zalando Privé Newsletter solo se siete membro del Zalando Privé Shopping Club. Durante l’uso del nostro newsletter rileviamo anche dati di apparecchio e accesso.

6. Raccomandazioni di prodotto tramite email e push service

In relazione ai nostri servizi vi presentiamo informazioni e offerte di Zalando sulla base dei vostri interessi. Riceverete tali proposte individuali di prodotto anche se non avete abbonato una newsletter. Per la selezione delle proposte individuali di prodotto utilizziamo, in ottemperanza alle disposizioni di legge in vigore, prevalentemente i vostri dati di acquisti precedenti e i vostri dati di interesse dai quali ricaviamo dati di profilo e di interesse sulla base degli interessi e delle preferenze a noi comunicate.

7. Buoni acquisto

Utilizziamo i dati comunicati nell’ambito di un’ordine di buoni Zalando per la verifica e evasione dell’ordine come anche per la spedizione e riscossione del buono. Ciò comporta anche la verbalizzazione e trattamento dei dati connessi all’impiego del buono, in particolare allo scopo della prevenzione di frodi.

8. Come Zalando usa i miei dati per pubblicità?

Noi e i nostri partner pubblicitari usiamo i vostri dati per la pubblicità personalizzata che vi viene mostrata nei servizi Zalando e sui siti web e sulle app di altri offerenti. A tale scopo noi e i nostri partner pubblicitari usiamo le tecnologie internet comuni sul mercato. A questo modo possiamo fare pubblicità con maggiore precisione e presentarvi per quanto possibile solo pubblicità e offerte per voi rilevanti. Ciò ci permette di rispondere meglio alle esigenze di personalizzazione e di scoperta di nuovi prodotti dei nostri utenti come anche di interessarli a lungo termine ai nostri servizi tramite un’esperienza di shopping personale.

9. A chi vengono inoltrati i miei dati?

Zalando inoltra dati solo se ciò è ammesso dal diritto sulla tutela dei dati tedesco o comunitario. Operiamo in collaborazione particolarmente stretta con alcune società di servizi, come nel settore servizio al cliente (p. es. servizio hotline), con società tecniche (p. es. per la gestione di centri di calcolo) o con società di logistica (p. es. corrieri come DHL). Per principio a queste società è permesso elaborare i vostri dati solamente sotto particolari condizioni e su nostro incarico. Per quanto impieghiamo tali aziende come aziende di trattamento su incarico, le società di servizi ricevono l’autorizzazione all'accesso ai vostri dati solo per l’ambito e per il periodo necessario all’erogazione del rispettivo servizio. Se acquistate da un partner Zalando, trasmettiamo determinati vostri dati di acquisto al partner Zalando (p. es. il vostro nome e l’indirizzo di fornitura), in modo che il partner Zalando possa consegnarvi la merce ordinata.

10. Quali diritti di tutela dei dati ho?

Ai rispettivi presupposti legali avete i seguenti diritti legali di tutela dei dati: diritto di informativa (articolo 15 DSGVO), diritto di cancellazione (articolo 17 DSGVO), diritto alla correzione (articolo 16 DSGVO), diritto di limitazione della diffusione (articolo 18 DSGVO), diritto alla trasferibilità dei dati (articolo 20 DSGVO), diritto di ricorso presso un ente pubblico di tutela dei dati (articolo 77 DSGVO), diritto di revoca di consensi (articolo 7 capoverso 3 DSGVO) come anche il diritto di opposizione contro determinate misure di diffusione dei dati (articolo 21 DSGVO). I dati di contatto per le vostre istanze si trovano alla voce "Interlocutori".

11. Quando vengono cancellati i miei dati?

Memorizziamo i vostri dati personali fintanto che sono necessari agli scopi della presente dichiarazione sul trattamento dei dati, in particolare per l’adempimento dei nostri obblighi legali e contrattuali. All’occorrenza memorizzeremo i vostri dati personali anche per altri scopi, se e fintanto che la legge ci permette l’ulteriore memorizzazione per determinati scopi, compresa la difesa da richieste giuridiche.

12. Come Zalando protegge i miei dati?

Da noi i vostri dati personali vengono trasmessi in modo sicuro tramite crittografazione. Ciò vale anche per la vostra ordinazione e il login cliente. A tale scopo impieghiamo il sistema di codifica SSL (Secure Socket Layer). Inoltre proteggiamo le nostre pagine web e altri sistemi per mezzo di misure di ordine tecnico contro la perdita, distruzione, accesso, manomissione o diffusione dei vostri dati da parte di persone non autorizzate.

13. Modifiche della presente dichiarazione sul trattamento dei dati e interlocutori

Nel corso dello sviluppo dei nostri siti web e delle nostre app e dell’implementazione di nuove tecnologie per migliorare i nostri servizi per voi, possono rendersi necessarie modifiche dei presenti avvisi sulla tutela dei dati. Quindi raccomandiamo di leggere, di tanto in tanto, la presente dichiarazione sul trattamento dei dati.

Se avete domande potete rivolgervi in qualsiasi momento ai nostri incaricati della tutela dei dati. Il modo più facile per prendere contatto con questi è revoca@zalando.it.

14. Informazioni specifiche per paese

Le nostre elaborazioni dati possono essere diverse da paese a paese. Qui potete informarvi sulle differenze specifiche per paese.

15. Avvisi riguardo cookie

Qui potete informarvi su quale cookie impieghiamo. Per accedere alla panoramica di tutti i cookie cliccare qui [https://www.zalando.it/cookies]