Ultraflat o con il tacco, casual o classici, gli stivaletti da donna sono la nuova tendenza in fatto di scarpe. Tornati in passerella e nelle collezioni degli stilisti più importanti, hanno varcato i confini del semplice streetwear per diventare nuovi must have, prestandosi a mille declinazioni e interpretazioni.

Il loro merito? La versatilità che li rende un accessorio da sfoggiare 4 stagioni su 4: trendy d'estate assieme a top oversize e pantaloni corti, magari in denim, sono perfetti anche per l'inverno grazie alla loro praticità e al loro comfort. Niente gambali ingombranti, veloci da indossare, ideali sia con gonne che con pantaloni, racchiudono in sé il meglio dello stivale con tutti i vantaggi di una scarpa. Alcuni suggerimenti su come portarli? Se ami i tacchi, punta su tronchetti in versione stiletto per la sera, ancor meglio se in suède o vernice per essere chic dalla testa ai piedi, oppure con tacco più largo per il giorno, da abbinare a maxi pull e leggings.

Con fibbie, borchie o in versione furry gli stivaletti da donna si arricchiscono di nuovi dettagli cool.

E su Zalando non avrai che l'imbarazzo della scelta tra tantissimi modelli a disposizione! A cominciare dai biker boots, un tempo stivaletti da motociclista oggi diventati un vero cult. (Quasi) un pass partout: borchiati o impreziositi da applicazioni e lavorazioni matelassé, non si indossano solo in versione “on the road” ma anche con mini abiti e skinny pants in pelle per dare un'attitude rock e grintosa a ogni look. Il loro contraltare stilistico? I Chelsea boots, classici, puliti, essenziali. Il trademark è l'elastico laterale e sono gli stivaletti classici per antonomasia. Dalla Swinging London al terzo millennio, continuano a conservare quell'allure bon ton e sono perfetti con pantaloni a sigaretta, pull dolcevita, cardigan e gonne dallo stile preppy. Con piccolo tacco o piatti, hanno tutte le carte in regola per essere un timeless piece per eccellenza. Il tuo stile è più casual e urbano? Via libera ad anfibi e stivaletti chunky o stringati, per un revival punk pop. Oppure a comodi texani a punta, da indossare con lunghe gonne gipsy e gioielli etnici per una perfetta mise contemporary folk.

Giulia Pacella - Giornalista di moda e regular contributor di elle.it

Zalando ti offre anche

Scarpe da donna

Biker boots

Jeans da donna

Cappotti invernali da donna

Cappelli da donna