accountaccountbagbagzalando logomenu

Come fare il nodo alla cravatta

Nodi alla Cravatta

Facile e veloce

Come fare il nodo alla cravatta? Puoi scegliere fra molti tipi di nodo a seconda del tuo stile, dell’outfit o del modello di cravatta. Zalando ti viene in aiuto con quattro tutorial! Scopri come fare un perfetto nodo alla cravatta in modo semplice e veloce. Fai pratica davanti allo specchio!

Scopri i tutorial

Video Nodo Mezzo Windsor

Come fare un nodo mezzo Windsor

Nodo Mezzo Windsor

Perfetto per le occasioni formali

Video Nodo Windsor

Il nodo Windosor - Classico senza tempo

Nodo Windsor

Dal volume importante, richiede esperienza

Video Nodo Semplice

Nodo alla cravatta semplice

Nodo semplice

Il più semplice fra i nodi, è preferito dai principianti

Video Nodo Piccolo

Nodo Piccolo - Come realizzarlo

Nodo Piccolo

Perfetto per chi è molto alto e per cravatte voluminose

Nodi alla cravatta a ritmo di musica

Tutorial NODO ALLA CRAVATTA

Flying Steps

Scopri i tutorial dei Flying Steps: la crew di breakdance ti mostra quattro modi originali e anticonvenzionali per annodare la cravatta!

Flying Steps Tutorial

Scopri i brand

Come fare il nodo alla cravatta?

Con Zalando sarà un gioco da ragazzi

Ci sono nodi da sciogliere e nodi da fare. Per esempio il nodo della cravatta! " Quante volte avrai chiesto a tuo padre, tuo nonno come fare il nodo alla cravatta ? Uno di quei gesti che non impari a meno che non ce ne sia un imminente bisogno.


La cravatta: emblema di eleganza

Fu Lord George Bryan Brummel, noto per le sue grandi doti di stilista oltre che famoso dandy, a introdurre il fazzoletto inamidato da portare al collo, antesignano della cravatta. Ma solo nel 1924 i nastri di seta annodati al collo dagli student di Oxford assumono le sembianze di quella che oggi chiamiamo cravatta.

Una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita.
- Oscar Wilde

Un pò di storia:

Simbolo dell’eleganza maschile occidentale, la parola cravatta ha origine dal termine croato hrvat che vuol dire proprio croato ed era riferito ai cavalieri croati assoldati dal sovrano francese Luigi XIV, che portavano una sciarpa al collo, chiamata cravate dai francesi.


Outfit:

C’è tutta un’arte dietro la produzione e il confezionamento della cravatta e sono ben 85 i nodi che si possono realizzare. Ma non temere, te ne basteranno anche solo quattro, i principali; Zalando ti propone proprio un video tutorial semplice semplice con le fasi principali per realizzare i quattro nodi, in base al tipo di cravatta che vorrai indossare. Per un’occasione particolare, un matrimonio, una riunione importante o qualsiasi evento per cui sia richiesto un look impeccabile, ti sarà utile imparare come realizzare il nodo mezzo Windsor o Windsor alla tua cravatta da abbinare ad un completo elegante, senza dimenticare gli accessori.


Dando un'occhiata alla collezione di orologi da uomo proposta da Zalando, ad esempio, potrai scegliere il modello perfetto, magari con cinturino in coccodrillo o in pelle nera, per valorizzare il tuo outfit! Imparando con il tutorial il nodo semplice e piccolo, potrai permetterti di indossare la cravatta tutti i giorni, se lo vorrai, anche su una camicia casual. La cravatta non sarà più quello scoglio che finora credevi insormontabile: Zalando te lo dimostrerà con questi quattro video davvero intuitivi