
Stando a uno scrittore francese certi capispalla, grazie alla capacità di scaldare e di modellarsi sul corpo di chi li indossa, sarebbero paragonabili ai vecchi amici. Allora, trova anche tu il tuo alleato nella collezione di cappotti da uomo e otterrai uno stile che, come i rapporti di complicità più autentici, ti accompagnerà sfidando il tempo.
Il cappotto è sinonimo stesso di stile, tant'è vero che molti personaggi del cinema e della tv hanno costruito la loro immagine proprio sull'iconico capospalla. Ma, oltre a circondare chi li indossa con un'allure di fascino ed eleganza, i vari modelli della collezione di cappotti da uomo si distinguono per una versatilità e una funzionalità decisamente impareggiabili. Basti pensare alle creazioni col cappuccio removibile, che consentono di godere di una protezione in più solo quando serve e, ancora, ai giacconi impermeabili con zip resistenti all'acqua, ideali per ripararsi da pioggia e vento e affrontare anche le condizioni climatiche impervie con classe e praticità: se quelli basic, magari military green, si caratterizzano per l'estetica sporty, i design che declinano tessuti imbottiti e trapuntati nel classico blu navy risultano raffinati e, accostati a pull e camicie, si adattano anche agli outfit business casual. I cappotti in lana, invece, privilegiano lo stile ai tessuti water resistant: se quelli classici conquistano con una sofisticatezza senza tempo, i caban neri doppiopetto interpretano al meglio l'essenza dell'urban style. Mettili sopra a una felpa e a un paio di jeans in tinta e aggiungi uno dei nostri zaini militare, per affrontare con energia la giungla metropolitana.
L'eterno trench coat nella canonica sfumatura beige, impermeabili decisamente oversize che si destrutturano arrivando a lambire le caviglie, piumini che giocano con le fantasie e non lesinano forti contrasti cromatici e giacche in intense nuance cammello e in eco montone, per riprendere il rinnovato trend anni Settanta: le recenti passerelle hanno lasciato spazio alla fantasia e alla varietà, declinando i cappotti in mille stile differenti. Così, se alcuni indossatori hanno sfilato fasciati in creazioni sartoriali proposte in Principe di Galles e filati chiné, altri hanno esibito lapidari trench coats total black, resi ancora più grintosi dalle cerniere asimmetriche e dagli abbinamenti con hoodies multicolor e anfibi. Ma i designer non hanno dimenticato nemmeno il classico cappotto con alamari e cappuccio, presentato sia in sfumature eteree che nell'amatissimo e onnipresente nero. Se ti piace la sua inconfondibile estetica british, scegli il tuo modello preferito e accostalo al denim, a felpe o pull in tessuti chunky e a caldi scarponcini da montagna. E, parlando di calore, completa la mise selezionando foulard e sciarpe da uomo di Zalando che, oltre ad accendere il look, ti avvolgeranno in una piacevolissima nuvola di morbidezza e tepore.