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Ridurre le emissioni

Un futuro più pulito per la moda

Vogliamo ridurre la nostra impronta di carbonio? Cambiamo il modo in cui acquistiamo.

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Il prezzo da pagare

L'impronta ambientale della moda

L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.
L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.

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L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.
L'industria della moda è responsabile del 5-10% delle emissioni globali di carbonio. Richiede una quantità infinita di risorse naturali e l'uso di filiere complesse - che non sono sostenibili. Per ripulire l'aria, dobbiamo iniziare a dare priorità alla moda che utilizza energie rinnovabili, al riciclaggio e a processi di produzione efficienti.
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Controllo della fonte

Criteri di cui fidarsi

Con etichette come queste, è possibile vedere quali prodotti sono stati controllati secondo criteri definiti di eco-responsabilità. Le etichette qui presentate sono specifiche per la riduzione delle emissioni. Essi mettono in evidenza i prodotti che vengono fabbricati per soddisfare gli obiettivi climatici globali utilizzando materiali rinnovabili o riciclati o altri processi di risparmio energetico.

EU Ecolabel
Un marchio di qualità per i prodotti che hanno un ridotto impatto ambientale durante tutto il loro ciclo di vita. Dall’estrazione sicura delle materie prime fino allo smaltimento biodegradabile, ogni fase della produzione deve soddisfare i criteri dell’UE, stabiliti da scienziati e organizzazioni non governative. I prodotti Ecolabel UE sono valutati da esperti indipendenti per garantire che soddisfino tutti i criteri.
GRS - Global Recycle Standard
Il Global Recycle Standard è una delle certificazioni leader e più affidabili per i prodotti realizzati con contenuto riciclato. I prodotti con questo marchio sono realizzati con almeno il 50% di contenuto riciclato e ogni fase della catena di fornitura è certificata in modo indipendente, per garantire una produzione ecologicamente e socialmente responsabile fino al prodotto finale.
Fatto di poliestere riciclato
Utilizzando almeno il 20% di poliestere riciclato rispetto al poliestere vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di nylon riciclato
Utilizzando almeno il 20% di nylon riciclato rispetto al nylon vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di cotone riciclato
Utilizzando almeno il 20% di cotone riciclato rispetto al cotone vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Fatto di lana riciclata
Utilizzando almeno il 20% di lana riciclata rispetto allla lana vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Articolo realizzato con plastica riciclata.
Utilizzando almeno il 20% di plastica riciclata rispetto a quella vergine, questo articolo è stato realizzato con meno acqua, energia e rifiuti.
Realizzato con materiali innovativi riciclati dai rifiuti
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali a base biologica, come la buccia d’arancia, i fondi di caffè o squame di pesce. Il risultato è un contributo all’innovazione della moda dando nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Articolo realizzato con innovative alternative alla pelle
Questo articolo non contiene pelle animale ed è stato realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali, come ananas, mela o funghi. Il risultato? Un’alternativa innovativa alla pelle animale che dà nuova vita a materiali che altrimenti finirebbero nella spazzatura.
Articolo realizzato con alternative bio ai combustibili fossili
Questo articolo è realizzato con almeno il 20% di materiali vegetali come mais, alghe o bio-acetato senza additivi plastici convenzionali. Il risultato è un uso ridotto di combustibili fossili.
Articolo realizzato con poliuretano a base d'acqua
Questo articolo è stato realizzato con almeno il 50% di finta pelle, che viene prodotta con un processo più sostenibile senza solventi chimici e fino al 95% in meno di acqua e 50% in meno di energia rispetto al poliuretano convenzionale. Il risultato è una minore impronta ambientale e fabbriche più sicure per i lavoratori.
Fatto di LENZING™ ECOVERO™, un materiale ecologico
Realizzato con almeno il 50% di fibre di viscosa LENZING™ ECOVERO™, questo articolo ottiene la nostra etichetta di materiale ecologico come segno del suo minore impatto ambientale. Ricavata da legno e pasta di legno sostenibili, la produzione delle fibre LENZING™ ECOVERO™ genera fino al 50% in meno di emissioni e di impatto sull’acqua rispetto alla viscosa generica.
Fatto di LENZING™ TENCEL™, un materiale ecologico
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% di LENZING™ TENCEL™, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. La LENZING™ TENCEL™ è una fibra derivata dal legno che, a differenza della viscosa tradizionale, viene prodotta con meno solvente organico in un processo a "circuito chiuso". Il 99,5% delle sostanze chimiche utilizzate nel processo viene continuamente riciclato e riutilizzato.
Fatto di LENZING™ VISCOSE, un materiale ecologico
Con almeno il 50% di fibre LENZING™ VISCOSE, questo articolo viene prodotto con un minore impatto ambientale. A differenza dei produttori di viscosa tradizionali, Lenzing controlla l’intera catena di fornitura per garantire che le fibre LENZING ™ VISCOSE provengano sempre da foreste gestite in modo sostenibile.
Fatto i lyocell, un materiale ecologico
Abbiamo dato a questo articolo, realizzato per almeno il 50% in lyocell, l’etichetta di "materiale ecologico" per il suo minore impatto ambientale. Il Lyocell è una fibra derivata dal legno che, a differenza della viscosa tradizionale, viene prodotta con meno solvente organico in un processo a "circuito chiuso". Il 99,5% delle sostanze chimiche utilizzate nel processo viene continuamente riciclato e riutilizzato.

Dietro i criteri

Come stabiliamo i nostri standard

Vogliamo guidare un cambiamento positivo nell'industria della moda mettendo in evidenza i prodotti che superano i nostri standard di sostenibilità. Per determinare questi standard, usiamo i dati delle certificazioni indipendenti e il Material Sustainability Index (MSI) di Higg. L'MSI di Higg è lo strumento più completo del settore per misurare l'impatto ambientale dei materiali. Questo ci aiuta a identificare quali prodotti sono all'avanguardia, così come le opportunità di miglioramento. Il nostro obiettivo finale è quello di fornire informazioni trasparenti e affidabili che vi permettano di prendere decisioni più sostenibili.

Il nostro consiglio

Per ridurre l'impronta

Come ridurre le nostre emissioni? Acquistando articoli di seconda mano. È possibile compensare fino a 22 kg di anidride carbonica, che è la quantità assorbita da un albero maturo in un anno. Se si acquistano prodotti nuovi, cerchiamo quelli realizzati con materiali riciclati e laviamoli sempre a 30°C con un ciclo delicato.

Il nostro impegno

Riduzione delle emissioni

Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.
Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.

Il nostro impegno

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Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.
Le nostre operazioni, le consegne e i resi sono già carbon neutral, ma c'è ancora molto da fare. Entro il 2025, ci impegniamo a ridurre del 40% le emissioni delle nostre catene di fornitura di marchi privati e dell'80% delle nostre attività.
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